CHI SONO

Mi sono laureata nel 2022 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano conseguendo, al termine dei 5 anni di studio, il Diploma in Osteopatia (DO) e il Master of Science in Osteopathy conferito dalla Buckinghamshire New University di Londra. Durante il periodo universitario ho svolto l’attività di tirocinio presso il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) di Milano, che mi ha permesso di trattare autonomamente pazienti con diverse sintomatologie sotto la supervisione di tutor esperti. 

Attualmente ricevo a Domodossola e Crevoladossola presso studio privato e presso il centro D-medical, dove tratto con passione e dedizione un’ampia serie di problematiche muscolo-scheletriche e viscerali.


La mia passione per l’osteopatia nasce dallo studio dei suoi principi e dalla possibilità di poterli attuare in modo pratico con ogni singolo paziente. La centralità del paziente e la considerazione del corpo come una singola unità sono elementi cardini e fondamentali alla visita, che mi permettono di impostare trattamenti specifici e mirati alle singole esigenze al fine di migliorare la qualità di vita e lo stato di salute del paziente.


L’alleanza terapeutica: l’osteopata svolge un ruolo di sostegno al processo di cura del paziente; è indispensabile che il paziente sia protagonista attivo nel percorso di cura, e in quest’ottica l’osteopata ha il compito di educare, insegnare, supportare e affiancare il paziente in questo suo percorso verso la salute.

Margherita Zanoli

Corsi di aggiornamento

Con l’obiettivo di offrire al paziente la massima efficacia clinica, il mio impegno da professionista è quello di effettuare un aggiornamento continuo in osteopatia con corsi e webinar di approfondimento.


PNEI e OSTEOPATIA – Accademia Mibes

La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è una disciplina che studia le interazioni bidirezionali tra psiche e i sistemi corporei (in particolare sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario). In altre parole, è un modello di interpretazione della salute e della malattia che vede l’uomo come unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. 


La comprensione di queste relazioni biochimiche e neurologiche, consente all’osteopata di avere una visione ancora più integrata dell’organismo e, attraverso il trattamento del sistema muscolo-scheletrico, di migliorare e massimizzare la risposta agli stressor esterni.


L’ODONTOIATRIA INCONTRA L’OSTEOPATIA, sinergie per una terapia integrata Accademia Mibes

Una terapia integrata e aggiornata con le evidenze, tra osteopata e odontoiatra, è fondamentale per fornire il miglior supporto ai pazienti che soffrono di disfunzioni masticatorie, respiratorie, linguali, di bruxismo e serraggio e di disordini temporo-mandibolari (click mandibolari, dolore mandibolare).

La presenza di disfunzioni masticatorie, respiratorie e/o linguali può generare importanti influenze sulla postura, che se non corrette possono predisporre a dolori mandibolari, cervicali e dorsali.

Il trattamento osteopatico, integrato al trattamento ortodontico, è in grado di influire positivamente nel ridurre il dolore mandibolare e/o facciale e le tensioni associate, e prevenire recidive.

Contatti

Via Sempione 126, Crevoladossola, 28865

371 6992090

info@osteopatazanoli.com

margheritazanoli.osteopata