E’ una terapia manuale complementare alla medicina classica incentrata sulla salute e, come tale, si avvale del contatto manuale per la valutazione ed il trattamento di diverse condizioni.
Considerando il corpo come una singola unità dinamica nella quale tutte le parti sono interconnesse, essa permette di individuare la causa della sintomatologia che spesso trova la sua locazione in zone distanti la zona dolorosa, e di effettuare quindi un trattamento specifico sulla causa del dolore, e non esclusivamente sintomo.
Il trattamento osteopatico consiste nell’individuazione e nel trattamento, mediante un contatto manuale, delle alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei segni e sintomi riportati dal paziente.
Durante il trattamento, l’osteopata si avvale di diverse tipologie di tecniche che vengono scelte dallo stesso in base alla condizione presentata, tenendo anche conto della preferenza del paziente.
L’ osteopatia si occupa principalmente di problemi muscolo-scheletrici a cui però possono associarsi alterazioni funzionali dei visceri e del sistema cranio-sacrale.
Per questo si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi quali:
L’osteopatia è sempre più presente in ambito sportivo per ridurre sensibilmente l’incidenza di infortuni, di recidive, e le problematiche derivanti dal sovrautilizzo.