Cos’è l’osteopatia

E’ una terapia manuale complementare alla medicina classica incentrata sulla salute e, come tale, si avvale del contatto manuale per la valutazione ed il trattamento di diverse condizioni.

Considerando il corpo come una singola unità dinamica nella quale tutte le parti sono interconnesse, essa permette di individuare la causa della sintomatologia che spesso trova la sua locazione in zone distanti la zona dolorosa, e di effettuare quindi un trattamento specifico sulla causa del dolore, e non esclusivamente sintomo.


Il trattamento osteopatico consiste nell’individuazione e nel trattamento, mediante un contatto manuale, delle alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei segni e sintomi riportati dal paziente. 

Durante il trattamento, l’osteopata si avvale di diverse tipologie di tecniche che vengono scelte dallo stesso in base alla condizione presentata, tenendo anche conto della preferenza del paziente.

cos'è l'osteopatia trattamento addome
cos'è l'osteopatia condizioni trattate trattamento spalla osteopatia
Cos'è l'osteopatia cefalee, trattamento craniale

Condizioni trattate dall’osteopata:

L’ osteopatia si occupa principalmente di problemi muscolo-scheletrici a cui però possono associarsi alterazioni funzionali dei visceri e del sistema cranio-sacrale.

Per questo si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi quali:

Dolori rachidei (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie)

Il trattamento osteopatico è fortemente indicato per risolvere i disturbi del rachide poiché elimina le disfunzioni somatiche che sono alla base dei vari disturbi.

Esso si rivela efficace sia nel trattamento del dolore, che nel miglioramento dello stato funzionale del paziente, con benefici sulle sensazioni di rigidità ed impaccio nelle attività quotidiane.

Dolori articolari

Il trattamento osteopatico è indicato in caso di dolori articolari come dolori alla spalla, al ginocchio, all’anca, al piede, gomito e polso.

Cefalee (cefalea miotensiva, cervicogenica, emicrania)

Il trattamento delle cefalee consiste nel trattamento delle disfunzioni somatiche alla base del processo nocicettivo che causa il mal di testa; mediante l’eliminazione di tali disfunzioni è infatti possibile migliorare la tensione muscolare, la circolazione venosa e lo stato di conduzione nervosa, che risultano alterati nei pazienti con cefalea, e che risultano responsabili della cefalea stessa.

Disturbi viscerali

ll trattamento osteopatico può risultare efficace per il trattamento di disturbi viscerali come reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stipsi e dismenorrea poiché queste condizioni spesso sono sostenute da specifiche disfunzioni somatiche. Il trattamento di tali disfunzioni può pertanto garantire il miglioramento della funzionalità del viscere stesso e di conseguenza la sintomatologia riportata.

Trattamento di cicatrici post-chirurgiche

ll trattamento osteopatico delle cicatrici post-chirurgiche (es. cicatrice da parto cesareo) può avere considerevoli effetti nel miglioramento del dolore post-operatorio e nella prevenzioni di eventuali disturbi post-operatori a lungo termine come problemi digestivi e mal di schiena.

Disturbi dell’equilibrio (vertigine cervicogenica, vertigine posturale percettiva persistente (PPPD) 

ll trattamento osteopatico può risultare efficace nel miglioramento di specifiche tipologie di vertigini, quelle causate da un’alterazione del sistema propriocettivo. Poichè la presenza di disfunzioni somatiche possono provocare un’alterazione della propriocezione, il trattamento di queste può migliorare la propriocezione stessa e quindi il controllo posturale.

Osteopatia – sport e prevenzione

L’osteopatia è sempre più presente in ambito sportivo per ridurre sensibilmente l’incidenza di infortuni, di recidive, e le problematiche derivanti dal sovrautilizzo.


cos'è l'osteopatia
Contatti

Via Sempione 126, Crevoladossola, 28865

371 6992090

info@osteopatazanoli.com

margheritazanoli.osteopata